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Promozione in Cina dei prodotti e dei servizi delle imprese artigiane italiane del settore TAC (2011/2012)

Una rete interregionale di imprese artigiane del settore TAC (tessile-abbigliamento-calzature) ha avviato un’azione di promozione nel mercato cinese nelle aree target Xiamen e Wenzhou, con azioni mirate, rivolte ad una platea selezionata di stakeholders cinesi, grazie al supporto tecnico e organizzativo della rete WIN Project. Il progetto è stato ideato e coordinato da WIN Project e realizzato grazie alla collaborazione di Confartigianato Imprese, sedi provinciali di Ancona, Vicenza e Terni.

Il progetto ha realizzato la promozione in Cina dei prodotti di n.12 imprese artigiane italiane:

  • Marche – provincia di Ancona: CAF SRL, FLAVIANO SILVIANI SRL, CLEVER STYLE SRL, CALZATURIFICIO MERCURY DI MAZZARELLA GIUSEPPE, CAMERLENGO DI CAMERLENGO GIUSEPPE & C. SNC, PAOLA FARES SRL;
  • Veneto – provincia di Vicenza: VAZZOLER MIRELLA, ANDRE’ MARITAN DESIGNER SRL, ATELIER STIMAMIGLIO SRL, GIEMME FASHION SERVICE SRL,  ZANATTA STEFANO & C. SNC;
  • Umbria – provincia di Terni: MM SAS DI GIORGETTI DOMENICO E FABRIZIO & C.

Il progetto ha focalizzato l’attenzione nella ricerca di partner produttivi cinesi (che si configurano anche come distributori) interessati alle skill delle imprese artigiane coinvolte ed anche alla loro produzione di alta gamma. La ricerca è stata affidata alle sedi estere WIN Project specializzate nel settore del TAC, per proporre sostanzialmente tre modalità di interazione commerciale e produttiva:

  1. FORNITURA SERVIZI AD ALTO VALORE AGGIUNTO: consulenza sui materiali di costruzione (tessuti, fodera e accessori) abbinati al modello; scelta delle varianti tessuto per la realizzazione dei campionari; realizzazione di prototipi e campionari ed eventuali azioni per sdifettamento; realizzazione di due tipi di vestibilità dei capi: area Asia /area Europa.
  2. ACCORDI DI LICENSING: studio e lo sviluppo di modelli di qualità, dalla progettazione interamente italiana (Concept Italy) fino alla produzione della collezione da riprodurre su larga scala in Cina a fronte di royalty riconosciute alla parte italiana. La registrazione del brand (italiano o di nuova ideazione) verrà effettuata congiuntamente dai partner sia sul territorio cinese che nei mercati globali.
  3. PRODUZIONI  FULL MADE IN ITALY: sviluppo di un campionario full made in italy e della successiva produzione a brand italiano, seppur non famoso in ambito internazionale, ma che vanta uno storico “dimostrabile” in Italia. Il produttore cinese mette a disposizione i suoi canali distributivi per la commercializzazione (negozi nelle città più rappresentative cinesi).

Nell’ambito del progetto le imprese hanno partecipato all’evento di sistema organizzato dalla Regione Marche e la Camera di Commercio di Ancona “100 Finestre”, (Fiera della Pesca di Ancona, 25 – 26 Ottobre 2011), durante il quale sono stati invitati n.90 operatori cinesi, selezionati dalla rete WIN Project che hanno visionato le nuove collezioni realizzate dalle imprese artigiane. Si sono svolti in Cina, nel mese di Aprile e Maggio 2012, due eventi promozionali nelle città di Xiamen e Wenzhou rivolti ad una platea selezionata di produttori/distributori cinesi, per la presentazione delle imprese italiane e dei prodotti, attraverso incontri B2B.

Il principale risultato è stata la commercializzazione di prodotti e servizi nel mercato cinese di varie   aziende TAC coinvolte nel progetto: ben n.8 imprese su n.12 totali italiane coinvolte sono riuscite a concludere commerciali con importanti gruppi cinesi. Le restanti n. 4 imprese sono in trattativa per la conclusione di accordi commerciali. Grazie al progetto è stata dunque concessa alle aziende italiane una opportunità unica per iniziare a conoscere il mercato cinese e reperire nuova committenza, puntando non solo all’esportazione dei prodotti, ma in particolare di servizi in conto terzi e di collaborazioni co‐produttive con la committenza cinese.

Il progetto è stato cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico a valere sul bando “ Decreto del 04/01/2011 – Internazionalizzazione delle imprese artigiane”.